Vai al contenuto

Come lavoriamo

Assistenza


alla progettazione


Una delle caratteristiche che da sempre ci distingue è il seguire il cliente dall’ordine iniziale al prodotto finito, passando per il processo produttivo.

Dopo aver preso possesso del disegno, creato lo stampo e concordato il miglior prezzo possibile, Fonderia Galimberti si impegna in primo luogo a mantenere le scadenze, ma anche ad aggiornare periodicamente sullo stato della produzione e a rispondere prontamente a qualsiasi richiesta potrebbe sorgere in corso d’opera.

Produzione


delle fusioni


Il nostro personale è in grado di lavorare singolarmente oppure in coppia, a seconda delle dimensioni e del peso delle fusioni richieste. La lega scelta, dopo aver raggiunto la corretta temperatura di fusione, viene prelevata direttamente dal forno fusorio tramite tazze e siviere di lunghezza e forma variabile, per poi essere colata lentamente nell’apposita apertura dello stampo, precedentemente scaldato. Dopo pochi secondi, lo stampo verrà aperto, il particolare estratto con pinze apposite, e infine depositato in solidi contenitori.

Finitura


Raffreddata la fusione, questa andrà incontro a due ulteriori passaggi: in primo luogo dovrà essere epurata dal materiale in eccesso (matarozze) tramite seghe a nastro (bindelle) e, in un secondo momento, molata, ovvero levigata, utilizzando smerigliatrici, sempre a nastro, in modo tale da poterla consegnare senza alcun tipo di imperfezione nei suoi contorni. All’occorrenza, le fusioni potranno anche essere burattate, sabbiate o temprate.

Controllo


Terminato il processo produttivo, i pezzi verranno controllati uno ad uno affinché rispettino gli standard qualitativi. Eventuali fusioni difettate o con soffiature verranno scartate oppure, se possibile, riparate tempestivamente. Infine, si procederà con la conta dei particolari e il loro deposito in contenitori, bancali o sacchi resistenti al trasporto, pronti per il ritiro o la consegna.